Torna al blog

I telefoni usati possono diventare un problema? Meglio riciclare

 16-01-2023  

Secondo www.ecowath.com 16 milioni di telefoni ricondizionati sono già in mano ai consumatori

I rifiuti elettronici, o e-waste, sono un problema crescente a livello globale man mano che la tecnologia si sviluppa sempre di più. Ogni anno, i consumatori buttano via gli smartwatch e i telefoni cellulari dell'anno precedente per l'ultimo modello. Mentre alcune persone consegnano i loro vecchi dispositivi per il riciclaggio, molti li tengono accumulati in un cassetto della spazzatura o li buttano fuori per andare in discarica. Il Forum internazionale sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) stima che nel 2022, solo oltre 5,3 miliardi di telefoni cellulari verranno buttati.

Secondo WEEE Forum, ci sono circa 16 miliardi di telefoni posseduti in tutto il mondo e si prevede che oltre 5 miliardi di questi diventeranno rifiuti elettronici quest'anno. I consumatori getteranno i loro vecchi telefoni nella spazzatura o li accumuleranno, nonostante ci siano molte risorse preziose che possono essere riciclate dai vecchi telefoni, tra cui oro, rame, argento e palladio.

WEEE Forum ha condotto sondaggi da giugno a settembre di quest'anno e ha scoperto che una famiglia europea media ha 74 prodotti elettronici, come telefoni, tablet, laptop, strumenti per capelli, elettrodomestici e altri dispositivi. Di questi, la famiglia europea media conserva nove articoli elettronici inutilizzati e quattro rotti.

Le lampade a LED sono tra i principali articoli da gettare nella spazzatura e le lavatrici e gli elettrodomestici bianchi gettati sono la quantità maggiore di rifiuti elettronici in peso. I telefoni si classificano al n. 4 in piccoli oggetti elettronici accumulati o conservati nonostante siano inutilizzati o rotti.

I sondaggi hanno rivelato cinque motivi principali per cui le persone conservano i loro dispositivi elettronici inutilizzati o rotti:

     Il 46% afferma che potrebbe riutilizzare gli articoli un giorno
     Il 15% afferma di voler vendere o regalare gli articoli
     Il 13% afferma di conservare questi oggetti per il loro valore sentimentale
     Il 9% afferma che gli articoli potrebbero aumentare di valore nel tempo e
     Il 7% semplicemente non sa come smaltire questi prodotti.

"Quest'anno ci siamo concentrati sui piccoli rifiuti elettronici perché è molto facile per loro accumularsi inutilizzati e inosservati nelle famiglie o essere gettati nel normale bidone della spazzatura", ha dichiarato Pascal Leroy, direttore generale del WEEE Forum. . "Le persone tendono a non rendersi conto che tutti questi articoli apparentemente insignificanti hanno molto valore e insieme a livello globale rappresentano volumi enormi".

I risultati sono stati condivisi nell'ambito dell'International E-Waste Day e WEEE Forum spera di rendere più facile il riciclaggio dei rifiuti elettronici per i consumatori attraverso varie iniziative, come la creazione di cassette di raccolta nei negozi di alimentari, la fornitura di mailer ai consumatori per spedire i loro prodotti per riciclare e offrire servizi di ritiro per i vecchi prodotti quando le aziende consegnano nuovi dispositivi elettronici.

Mentre il riciclaggio tiene questi prodotti fuori dalle discariche, WEEE Forum sottolinea anche che anche l'accaparramento di vecchi dispositivi elettronici contribuisce ai rifiuti elettronici e dovrebbe essere eliminato per il riciclaggio.

Magdalena Charytanowicz, responsabile della comunicazione per WEEE Forum e responsabile dell'International E-Waste Day, ha dichiarato: "Questi dispositivi offrono molte risorse importanti che possono essere utilizzate nella produzione di nuovi dispositivi elettronici o altre apparecchiature, come turbine eoliche, batterie per auto elettriche o pannelli solari, tutti cruciali per la transizione verde e digitale verso società a basse emissioni di carbonio”.

Oltre alle azioni personali per ridurre i rifiuti elettronici, sono necessarie anche politiche e iniziative da parte di governi e aziende. L'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) delle Nazioni Unite, il WEEE Forum e la Solving the eWaste Problem Initiative (StEP), hanno pubblicato un documento che delinea idee per soluzioni più ampie ai rifiuti elettronici, come sistemi di deposito e restituzione e passaporti per prodotti digitali.

"La Giornata internazionale dei rifiuti elettronici ci ricorda ogni anno la valanga di problemi che affrontiamo a meno che non adottiamo misure appropriate, senza i quali i rifiuti elettronici globali potrebbero raddoppiare a 100 milioni di tonnellate o più nei prossimi 30 anni", ha dichiarato Ruediger Kuehr, fondatore dell'associazione Programma Cicli Sostenibili (SCYCLE) dell'Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca (UNITAR). "Dobbiamo comprendere questa crescita e contrastarla con tutti i soggetti coinvolti: autorità nazionali, agenzie di contrasto, organizzazioni per la responsabilità dei produttori, produttori di apparecchiature originali, riciclatori, ricercatori e consumatori stessi".

www.ecowath.com

 

Prec. Succ.